Geofisica per l´Archeologia (Roma, Junio de 2009)

6/4/09.- www.archeologiamedievale.unisi.it

INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL

Geofisica per l'Archeologia: metodi di indagine, acquisizione, elaborazione e rappresentazione 2D e 3D

8 - 15 Giugno 2009 - Area della Ricerca CNR Roma 1

1. Presentazione

L'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (CNR-AdR, Roma1), in collaborazione con il LAP&T (Università di Siena) e l'Area della Ricerca del CNR Roma, organizza il corso: "Geofisica per l'Archeologia: metodi di indagine, acquisizione, elaborazione e rappresentazione 2D e 3D".

Il corso vuole fornire l'opportunità a laureati e professionisti, operanti all'interno di strutture pubbliche e private, di approfondire la conoscenza delle metodologie geofisiche sviluppate ed applicate nel campo delle prospezioni archeologiche. Le lezioni, basate su argomenti teorici e presentazioni di casi di studio significativi sullo stato dell'arte delle metodologie trattate, saranno affiancate da dimostrazioni pratiche volte alla progettazione, acquisizione, elaborazione e rappresentazione di dati acquisiti con diverse tecniche di indagine.

Il corso ha come obiettivo primario l'analisi, la valutazione critica e l'applicazione pratica della geofisica alla ricerca archeologica.


2. Programma - temi trattati

Problemi archeologici su larga, media e piccola scala; indagini geofisiche a varia scala; indagini topografiche estensive e di dettaglio; Magnetometria (cenni teorici e case histories); Georadar (cenni teorici e case histories); Resistività ERT (cenni teorici e case histories); integrazione di diversi metodi; Remote Sensing e geofisica estensiva; rappresentazione e gestione dei dati in ambiente GIS; impiego di softwares dedicati alla elaborazione e rappresentazione 2D e 3D di dati geofisici. Esercitazioni pratiche su situazioni reali (campo sperimentale, sito archeologico).

3. Requisiti di accesso

Il corso è destinato a laureati in materie umanistiche, in particolare nelle discipline e indirizzi afferenti ai beni culturali i quali oltre a possedere le competenze per l'accesso dimostrino di avere partecipato a ricerche e progetti nell'ambito di studi archeologici; saranno considerate anche domande di laureati in discipline scientifiche (fisica, ingegneria, geologia). Le esperienze e competenze dovranno essere specificate nel curriculum. Si terrà conto della frequenza di corsi di specializzazione e master in discipline e metodologie afferenti allo studio e rappresentazione delle strutture archeologiche; saranno inoltre valutate anche le esperienze professionali (documentate) presso strutture pubbliche e private nei settori dei beni culturali.

La lingua ufficiale del corso è l'Inglese, indispensabile alla partecipazione e comprensione delle lezioni che saranno tenute in questa lingua.

Non è previsto limite di età.

Sono ammessi 24 partecipanti, selezionati in base al curriculum.

Direttore Scientifico del Corso

Salvatore Piro - Senior Scientists Geofisico - ITABC, CNR.

Co-direttore scientifico

Stefano Campana - Laboratorio di Archeologia dei paesaggi e Telerilevamento
(LAP&T),

Università di Siena.

Co-organizzatori

Geostudi Astier S.r.L. - Livorno.

In collaborazione con: Dipartimento Scienze Storiche, Archeologiche ed
Antropologiche dell'Antichità, Università "Sapienza", Roma.

4. Organizzazione del corso, sede e quota di iscrizione

Durata: la scuola avrà la durata di 8 giorni dal 8 Giugno al 15 Giugno 2009.

Le lezioni teoriche saranno seguite da esercitazioni pratiche che saranno organizzate sia nel campo sperimentale all'interno dell'Area della Ricerca dell'ITABC CNR sia presso un sito archeologico, acquisendo dati su una situazione reale di indagine.

Numero di tutors: 6

Numero previsto di studenti: 24

Si garantisce l'avvio del corso con una partecipazione minima di 15 persone; qualora il corso per qualunque motivo dovesse essere rinviato o cancellato si provvederà al rimborso integrale delle quote di iscrizione. In tutti gli altri casi verrà rimborsata integralmente la quota di iscrizione solo a chi dovesse disdire entro 15 gg. dall'inizio del

corso stesso. Ai partecipanti ammessi al Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell'ITABC-CNR. La frequenza non dovrà essere inferiore al 90% delle ore di
lezione.

Il corso prevede una quota di iscrizione di 1200,00 Euro (IVA 20% inclusa) che comprende, per tutti i partecipanti: materiale didattico e manualistica, esercitazioni in laboratorio e sul campo e il servizio mensa gratuito per le giornate presso l'Area della Ricerca di Roma 1.

Il trasporto presso le aree di rilievo e di esercitazione esterne ed il soggiorno è a cura dei partecipanti.

La domanda di ammissione, in carta libera, dovrà pervenire entro il 30 Aprile 2009 per Fax al n. :06/90672684 alla attenzione del Dott. Salvatore Piro, CNR-ITABC o per e-mail all'indirizzo: salvatore.piro@itabc.cnr.it

Nella domanda dovranno essere indicati i seguenti dati:

* cognome e nome,

* codice fiscale,

* luogo e data di nascita,

* residenza (domicilio se diverso dalla residenza),

* recapiti telefonici/fax, e-mail,

alla domanda dovrà essere allegato il curriculum di studi e professionale del candidato (come specificato sotto).

Il corso si svolgerà, per le sessioni interne, presso il l'ITABC - CNR e la sala convegni dell'Area della Ricerca di Roma 1 (Via Salaria km.29,300, Montelibretti), per le sessioni esterne, presso l'Area della Ricerca Roma1 - CNR (campo sperimentale dell'ITABC) e in un sito archeologico all'interno del Parco Archeologico di Veio (Roma).

5. Titoli scientifici e professionali utili alla selezione

La selezione verrà curata dal Comitato Scientifico in base al curriculum allegato alla domanda di ammissione. Dovranno essere indicati sia per i diplomi di laurea che per i
diplomi di dottorato e specializzazione: la votazione degli esami universitari sostenuti, il titolo della tesi finale, il nome del relatore, la votazione riportata, le esperienze di lavoro.

Non deve essere inviato altro materiale allegato.

Sono previste borse di studio per studenti (corso di laurea specialistica, master, Ph.D.) tali da coprire al massimo il 50% della quota di iscrizione. Il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.

I nomi degli ammessi saranno pubblicati sul sito internet http://grs-lab.itabc.cnr.it/ (education)

Gli ammessi dovranno confermare l'accettazione, entro 3 giorni dalla comunicazione della segreteria del corso (pena l'esclusione), a mezzo fax al n. 06/90672684 o con equivalente documento firmato in formato pdf inviato via e-mail all'indirizzo salvatore.piro@itabc.cnr.it, provvedendo, entro lo stesso termine, al pagamento della quota di iscrizione (Euro 1200.00, IVA inclusa) da effettuare sul Conto Corrente:

Bancario 01005 03392 218150 - intestato a "Incassi e Pagamenti giornalieri"

IBAN IT75N0100503392000000218150

c/o BNL SPA presso Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma RM

indicando la causale: CDS 098 / Iscrizione al Corso in Geofisica per l'Archeologia.

Dovrà essere inviata per fax al n.06-90672684 o per e-mail all'indirizzo salvatore.piro@itabc.cnr.it la fotocopia dell'avvenuto pagamento, insieme alla conferma dell'adesione.

6. Come raggiungere la sede del corso

In Aereo dall'Aeroporto di Fiumicino con la Ferrovia FM 1-fermata Pianabella di Montelibretti. In Treno dalla stazione Termini con la metropolitana linea B-fermata

Tiburtina FS. Quindi con la Ferrovia FM 1 fermata Pianabella di Montelibretti. In Auto dall'Autostrada Milano-Napoli Uscita Fiano Romano: proseguire direzione Rieti e uscire sulla via Salaria in direzione Roma. Dopo circa 4 Km svoltare a sinistra verso Palombara Sabina (km 29,300 via Salaria; "Via della Neve"). -Da Roma prendere la via Salaria in direzione Rieti, superare Monterotondo Scalo e dopo circa 4 Km svoltare a destra in direzione Palombara Sabina (km 29,300 via Salaria; Via della Neve).

7. Per ulteriori informazioni contattare lo staff del corso

Dott. Salvatore Piro 06-90672375, lunedì-mercoledi, dalle ore 10 alle ore 13, oppure per e-mail all'indirizzo: salvatore.piro@itabc.cnr.it

Sig. Daniele Verrecchia 06-90672375, lunedì - venerdì dalle 10:00 alle 13:00, o all'indirizzo e-mail: daniele.verrecchia@itabc.cnr.it

8. Organizzatori

L'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, http:// www.itabc.cnr.it/ tra le varie componenti scientifico-professionali che lo contraddistinguono, annovera quella geofisica, che si dedica, sin dalla fondazione dell'Istituto, da un lato a ricerche di carattere metodologico con i diversi metodi di indagine (geoelettrico, magnetico, georadar) volte al miglioramento delle tecniche di acquisizione, elaborazione ed inversione dei dati, e dall'altro a ricerche applicative in diverse aree di interesse archeologico sia in Italia che all'estero. Negli ultimi venti anni, il Laboratorio di Geofisica dell'ITABC (GRS-LAB, Ground Remote Sensing LAB, http://grs-lab.itabc.cnr.it) ha promosso e coordinato, sia in ambito nazionale che internazionale, numerose iniziative quali: (a) il Workshop nazionale di Geofisica per l'Archeologia (CNR Porano - Orvieto, 1988 in collaborazione con l'Università Sapienza Roma e con il Comitato Nazionale per le Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali del CNR), (b) il Workshop "Electric, Magnetic and Electromagnetic methods applied to Cultural Heritage" (Ostuni, 1997, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali del CNR, il Comitato Nazionale di Fisica del CNR, il Comitato Nazionale di Geologia del CNR, il Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia dell'Università Federico II di Napoli), (c) numerose sessioni di "Near Surface Geophysics" e "Shallow depth geophysics" del Congresso Internazionale della European Geophysical Society e Goscience Union (negli anni 1999-2003), la 6th Conferenza Internazionale di "Archaeological Prospection" (CNR, Roma, Settembre 2005), la XV Summer School in "Geophysics for landscape Archaeology" (organizzata dal LAP&T dell'Università di Siena a Grosseto, 2006 in collaborazione con l'ITABC) e il workshop nazionale di "Geofisica per l'Archeologia. Possibilità e limiti", organizzato dal CISTeC (Università Sapienza, Roma) in collaborazione con l'ITABC. Inoltre negli anni 2002-2008 è stato curato il corso universitario di Geofisica per l'Archeologia presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche ed Antropologiche dell'Università Sapienza, Roma. I risultati finora raggiunti, documentati da pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, rapporti interni, note tecniche e contributi didattico-scientifici a tesi di laurea e di dottorato, dimostrano l'impegno e la qualità della produzione scientifica, al punto che oggi, in Italia, l'I.T.A.B.C. certamente concorre al progresso scientifico delle discipline di geofisica applicata ai beni culturali e, per il suo costante processo di crescita, rappresenta una delle istituzioni "guida".

Università di Siena - Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento (LAP&T) http://www.lapetlab.it

Il Laboratorio, istituito dal Prof. Riccardo Francovich e da Stefano Campana, è specializzato in cartografia archeologica ed è considerato tra i più avanzati in Europa. La struttura si caratterizza per l'impegno nella sperimentazione di nuovi metodi di indagine e l'integrazione con i metodi tradizionali con particolare riferimento al contesto storico culturale e paesistico della Toscana meridionale.

Dal suo avvio nel 1999, il Laboratorio ha promosso e gestito (in collaborazione con prestigiose istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche, English Heritage, le Università di Cambridge, Durham, Vienna, Berkeley, Merced), una serie di importanti scuole di alta formazione e congressi. In questa sede ricordiamo la Scuola, Telerilevamento in Archeologia (1999, Certosa di Pontignao - SI), Aerial Archaeology Research School (2001 Siena e 2005 Grosseto), Geofisica per Archeologia dei Paesaggi (2006 Grosseto), 3D Modeling In Archaeology And Cultural Heritage (Monte Verita, Ascona, Svizzera, 2008). Il laboratorio ha anche organizzato numerosi seminari internazionali su: Aerial Archaeology and New Technologies for the Study of Archaeological Landscapes (2001), Paesaggi archeologici e tecnologie digitali, laser scanner e GPS (2005), in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, 2nd International Conference on Remote Sensing in Archaeology (From Space to Place, Rome.

Programma

Lunedì 8.06.09

11:00 - 11:30 Apertura della scuola e presentazione del Programma Piro S.
(ITABC-CNR)

11:30 - 13:00 Problemi archeologici su larga, media e piccola scala Campana
S. (LAP&T-Univ.Siena)

13:00 - 14:30 Lunch

14:30 - 16:00 Indagini geofisiche a varie scale Piro S. (ITABC-CNR)

16:00 - 16:30 Coffee break

16:30 - 17:30 Indagini topografiche estensive e di dettaglio Gabrielli R.
(ITABC-CNR)

Martedì 9.06.09

9:00 - 11:00 Rilievi topografici integrati Gabrielli R. (ITABC-CNR)

11:00 - 11:30 Coffee break

11:30 - 13:00 Magnetometria (teoria, strumenti, acquisizione) Piro S.
(ITABC-CNR)

13:00 - 14:30 Lunch

14:30 - 16:00 Magnetometria (case histories) Piro S.

16:00 - 16:30 Coffee break

16:30 - 17:30 Magnetometria (acquisizioni sul campo) Piro S., Campana S.,
Morelli G. (ITABC-CNR - LAP&T-Univ. Siena - Geostudi Astier, Livorno)

Mercoledì 10.06.09

9:00 - 11:00 GPR (teoria, strumenti, acquisizione) Goodman D. (Geophysical
Archaeometry Lab - CA-USA)

11:00 - 11:30 Coffee break

11:30 - 13:00 GPR (case histories) Goodman D. (Geophysical Archaeometry Lab
- CA-USA)

13:00 - 14:30 Lunch

14:30 - 16:00 GPR (acquisizioni sul campo) Goodman D., Piro S., Morelli G.
(Geophysical Archaeometry Lab - CA-USA; ITABC-CNR; Geostudi Astier)

16:00 - 16:30 Coffee break

16:30 - 17:30 GPR (elaborazioni; applicazioni software) Goodman D., Piro S.
(Geophysical Archaeometry Lab-CA-USA; ITABC-CNR)

Giovedì 11.06.09

9:00 - 11:00 Resistività ERT (teoria, strumenti, acquisizione) Morelli
G.(Geostudi Astier)

11:00 - 11:30 Coffee break

11:30 - 13:00 ARP system (teoria, strumenti, acquisizione) Dabas M.
(Geocarta, France)

13:00 - 14:30 Lunch

14:30 - 16:00 Remote Sensing e Geofisica estensiva Campana S. (LAP&T-Univ.
Siena)

16:00 - 16:30 Coffee break

16:30 - 17:30 Rappresentazione e gestione integrata in ambiente GIS. Campana
S., Piro S. (LAP&T-Univ. Siena; ITABC-CNR)

20:30 - .........Social Dinner

Venerdì 12.06.09

9:00 - 14:00 Acquisizioni sito archeologico (MAG; GPR; ARP)

14:00 - 16:00 Lunch

16:00 - 17:00 Rientro in AdR per strumentazione

Sabato 13.06.09

9:00 - 14:00 Acquisizioni sito archeologico (MAG; GPR; ARP)

14:00 - 16:00 Lunch

16:00 - 17:00 Rientro in AdR per strumentazione

Domenica 14.06.09

Libera Visita al Palatino (aree investigate con il GPR e successivamente
scavate)

Lunedì 15.06.09

9:00 - 13:00 Elaborazioni in aula

13:00 - 14:30 Lunch

14:30 - 16:30 Elaborazioni in aula

16:30 - 17:00 Coffee break

17:00 - 18:00 Chiusura e certificati

Vi aspettiamo alla Scuola, saluti

SALVATORE PIRO

STEFANO CAMPANA
____________________________________________________________

STEFANO CAMPANA

ANCIENT TOPOGRAPHY

LANDSCAPE ARCHAEOLOGY&REMOTE SENSING LABORATORY-LAP&T

University of Siena

Email campana@unisi.it

Web Sites www.lapetlab.it moreover
www.fondazionepava.org

www.spacetimeplace2009.org -
www.3darchaeology.org

Mobile (0039)3280423331

LAP&T at SIENA

Via Roma 56, 53100 Siena-Italy

Phone/Fax ++(0)577-234733/234601

LAP&T at GROSSETO

Via Vinzaglio 28, 58100 Grosseto-Italy

Phone/Fax ++(0)564-441212/13

Comenta desde Facebook